Estate Romana: spettacoli, cultura e divertimento per tutti!

Anche se quest’anno il tempo sta facendo i capricci e l’estate sta tardando ad arrivare, tuttavia gli organizzatori delle iniziative che da diversi anni popolano le serate romane non si perdono d’animo. Il calendario, come ogni anno, è ricco di eventi musicali, teatrali, cinematografici, percorsi guidati, ecc. organizzati per accogliere turisti e romani che potranno trascorrere piacevoli serate all’aria aperta. Ad arricchire gli allestimenti contribuiranno le ambientazioni suggestivi della capitale.

Come nasce questa manifestazione?

La prima edizione dell’Estate Romana, manifestazione organizzata dal Comune di Roma, risale al 1977 per iniziativa dell’allora assessore alla Cultura, l’architetto Renato Nicolini. La finalità dell’iniziativa era quella di dare la possibilità ai cittadini di tutte le estrazioni sociali di partecipare a eventi culturali e di intrattenimento allestiti negli spazi pubblici; fu proprio questo che determinò il successo dell’iniziativa.
Roma è un museo all’aperto, che offre scenari di per sé sufficienti a creare l’atmosfera giusta per ogni evento.

Estate Romana 2018

Il successo di questa iniziativa è andato avanti negli anni con un crescendo ininterrotto, e le iniziative si sono moltiplicate e arricchite di spunti originali per garantire l’intrattenimento, la socializzazione e il divertimento di grandi e piccoli.
Dal 1° giugno è iniziata la quarantunesima edizione di questa manifestazione, che proseguirà fino al 30 settembre. Le diverse iniziative si svolgono sia al centro della città sia nelle periferie, con una programmazione ricca che prevede spettacoli, cinema, musica, laboratori, iniziative artistiche, visite guidate e tanto altro.
Si va dalla classica proiezione all’aria aperta di film, ai concerti agli spettacoli teatrali. Ma ci sono anche scelte più originali come i festival multidisciplinari o l’uso di un’ape, L’Aperossa, attrezzata in modo da allestire arene all’aperto in diversi municipi della città.
È possibile fare originali visite guidate teatralizzate alla scoperta dei luoghi incantati di Roma, avendo come guide attori nelle vesti di personaggi storici.
Viene dato spazio anche alla sperimentazione, con iniziative artistiche che vedono protagonisti l’arte e le nuove tecnologie.

Le iniziative sono davvero tante e avrete l’imbarazzo della scelta!
Se vi trovate dalle parti di via Veneto e volete cenare prima di godervi una splendida serata all’aria aperta tra musica e spettacoli, vi aspettiamo al ristorante il Piccolo Mondo dove potrete gustare piatti della tradizionale cucina romanesca e non solo.

Per prenotazioni contattateci allo 06 42016034.