Il salmone è un pesce che nasce nelle acque dolci, per poi migrare verso i mari freddi di Norvegia, Scozia e Canada. Grazie al suo sapore gradevole è uno dei pesci più allevati al mondo. In commercio si trova anche selvatico, ma è meno facile da reperire.
Le carni tenere e il sapore delicato e gustoso lo rendono versatile in cucina e adatto alla preparazione di numerose ricette. Ma il salmone non è solo buono, fa anche bene alla salute! Scopriamone insieme le caratteristiche nutrizionali.

 

Proprietà nutritive e benefici del salmone

A tutti è nota la bontà del salmone, ma non tutti ne conoscono le proprietà nutritive e i benefici che apporta all’organismo.
Partiamo dal contenuto di Omega-3, dalle innumerevoli proprietà benefiche, di cui il salmone è ricco. Studi recenti affermano che i maggiori benefici nell’assumere questi acidi grassi polinsaturi si hanno consumando alimenti come pesce e verdure che li contengono, piuttosto che integratori.

Gli Omega-3 oltre ad avere un’azione antiossidante e a contrastare l’invecchiamento cellulare, riducono la quantità di trigliceridi nel sangue mentre aumentano quella di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo “buono”.
Dal punto di vista nutrizionale il salmone ha un contenuto proteico molto elevato, che lo rende un valido sostituto della carne sia bianca sia rossa. È inoltre ricco di vitamina D, fondamentale per fissare il calcio nelle ossa e utile per la prevenzione di diverse malattie.

 

Il salmone in cucina

Numerosi e vari sono i modi in cui si può preparare questo pesce dal sapore gradevole e dalle carni tenere e corpose. Si può mangiare fresco, cotto (alla griglia, al forno, al vapore, in padella, lessato), crudo, marinato o affumicato. I tempi di cottura del salmone sono brevi, per mantenerne le carni morbide. Le ricette vanno dagli antipasti, ai primi piatti ai secondi.

Approfittando dell’arrivo nella stagione autunnale di frutti ricchi di vitamina C come le arance e le melegrane, al ristorante il Piccolo Mondo potrete gustare come antipasto una sfiziosa insalata con salmone marinato, melagrana e arancia.

Le ricette per preparare primi piatti facile e veloci sono diverse e fra queste ci sono le classiche penne al salmone con panna, ma si può sperimentare una ricetta più ricercata come gli gnocchi al salmone e doppio pepe. Gli ingredienti sono: gnocchi di patate, salmone affumicato, pepe nero e pepe rosa in grani, burro, brandy, sale e prezzemolo.
Un segreto per esaltare il gusto del salmone è quello di accostargli alimenti con sapori che lo contrastano. Un esempio è il trancio di salmone alla piastra con guacamole e broccoli saltati, un secondo del menu de il Piccolo Mondo, dove il piccante di questa famosa salsa messicana esalta il sapore del pesce.

Se amate il salmone ma non solo, al ristorante il Piccolo Mondo troverete un menu ricco di ricette a base di pesce preparate con cura e creatività.

Per prenotazioni contattateci allo 06 42016034.