Pesce crudo che passione!

Perché scegliere il pesce crudo “italian style” rispetto al sushi? Spesso si commette l’errore di identificare il pesce crudo con il sushi, che da qualche anno va di moda anche in Italia. In realtà, come ben sanno gli amanti del pesce crudo, esistono diverse alternative prelibate a questo piatto tipico della cucina tradizionale giapponese, diffuso da diversi anni anche in altre parti del mondo. La cucina italiana, in materia di pesce crudo, non ha davvero nulla da invidiare a quella nipponica.

Le proprietà del pesce

È noto ormai quanto sia importante mangiare pesce regolarmente, 2-3 volte a settimana, per le sue molteplici proprietà nutrizionali. Oltre a contenere fosforo, vitamine e proteine di alta qualità, il pesce è prezioso per il suo notevole contenuto di Omega 3, presente soprattutto nel salmone, nel tonno e nel così detto pesce azzurro (merluzzo, alici, sgombro, ecc.). Questi acidi grassi polinsaturi sono molto utili per la prevenzione di malattie cardiovascolari, poiché contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, e per contrastare malattie infiammatorie. Influiscono inoltre sull’abbassamento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco.
Quindi chi consuma pesce crudo oltre a soddisfare i proprio palato, ha anche il vantaggio di godere pienamente dei benefici degli Omega 3, che con la cottura si posso modificare.

Prelibatezze nostrane

Grazie alle numerose varietà di pesce che offrono i nostri mari, la cucina italiana da sempre si è sbizzarrita nell’offrire ricette a base di pesce.
Chi ama il pesce in generale, e il crudo in particolare, troverà nel menù de il Piccolo Mondo diversi piatti appetitosi preparati con estrema cura. Offriamo ai nostri clienti pesce accuratamente selezionato per garantire loro qualità e freschezza.
Si va dalla prelibatezza delle ostriche, alla scelta raffinata di piatti come sfoglie di ricciola con pomodoro, limone e basilico fresco; tartare di tonno con aceto di fragole e timo; ceviche di ombrina con lime, coriandolo, peperone crudo, cipolla rossa e zenzero, solo per fare alcuni esempi.

Se siete amanti del pesce ma al crudo preferite il cotto, da noi troverete diversi piatti appetitosi che vanno dagli antipasti, come i moscardini e carciofi (fritti in olio evo) o le seppie gratinate alle erbe con radicchio alla griglia. Si passa poi ai primi, con i gustosissimi tonnarelli con gricia di seppie e asparagi o la calamarata con il ragù di cernia e lime. Per finire con secondi come un tenerissimo filetto di ombrina al limone o una bistecca di tonno con sesamo e verdurine allo zenzero.
Questi sono solo alcuni esempi della vasta scelta di gustose pietanze ittiche che offre il nostro menu.
Se siete amanti del pesce e delle sue varietà, il Piccolo Mondo è il ristorante che fa per voi! Vi aspettiamo!

Per prenotazioni contattateci allo 06 42016034.