Il menu di stagione: un’esplosione di gusto e freschezza

Cosa contraddistingue il nostro nuovo menu di stagione? La qualità delle materie prime, la freschezza dei prodotti, il richiamo alla tradizione e un’irrinunciabile dose di creatività e innovazione. Il ristorante il Piccolo Mondo, in costante equilibrio fra contemporaneità e tradizione, offre ai propri clienti un menu di mare a base di pescato delle coste laziali e un menu di terra ispirato ai piatti della cucina romana, con interessanti rivisitazioni e pietanze adatte alla clientela più esigente. Le proposte per la bella stagione si tingono di nuovi colori, alchimie di sapori, note a contrasto e intensi profumi.

Menu di mare con pescato della costa laziale
Il nostro menu di stagione propone nuove ricette a base di pesce freschissimo, in grado di soddisfare ogni esigenza e ogni tipo di palato. Gli amanti dei crudi di mare potranno gustare i pregiati antipasti, impreziositi con crudité, essenze agrumate e spezie profumate: tartare di tonno con aceto di fragole e timo; tartare di salmone con sedano rapa e rabarbaro; ceviche di ombrina al lime, coriandolo, peperone crudo, cipolla rossa e zenzero; carpaccio di ricciola e pomodoro, con basilico e limone; scampi crudi con sale affumicato e carpaccio di zucchine romanesche. Chi avrà l’ardire di sperimentarli tutti in una volta potrà optare per il trionfale misto di crudi, che comprende ostriche, scampi, salmone, ricciola e ceviche di ombrina. Tra i piatti caldi, brillano per croccantezza gli sfiziosi moscardini fritti con carciofi dorati, mentre i primi piatti di mare si arricchiscono con nuove proposte dal sapore avvolgente e un piacevole tocco di freschezza: tonnarelli all’uovo con gricia di seppie, asparagi crudi e pecorino romano; linguine con gamberi rosa e lime. Tra i secondi a base di pesce, fanno capolino la zuppetta di pescato del giorno con patate e crostini di pane e il filetto di ombrina al limone con broccoli ripassati.

Menu di terra ispirato alla cucina romana
Da sempre i nostri piatti traggono ispirazione dalla tradizione romana, a cui guardiamo con profondo rispetto, senza rinunciare alla possibilità di sperimentare nuovi abbinamenti e ricette contemporanee. Per questo motivo, nel nuovo menu di stagione abbiamo inserito delle proposte che ammiccano alla cucina locale, seppure in un’ottica più ricercata e innovativa. Assieme ai classici primi piatti (carbonara, cacio e pepe, amatriciana) vi invitiamo a provare la nostra tartare di manzo alla carbonara con guanciale, pecorino, rosso d’uovo e pepe, le deliziose polpette di manzo al brasato con verza e il carrè di agnello alle erbe con tabouleh ai funghi. Uno sfizio irrinunciabile
è rappresentato dalle mozzarelle di bufala campana d.o.p. con alici del cantabrico e rucola.

Un piccolo mondo fatto di dolcezza
Per i golosi e gli amanti dei dolci il nostro menu di stagione ha in serbo delle tentazioni irresistibili. Potrete gustare il delizioso tiramisù con savoiardi della casa, assaporare l’ottima zuppa inglese con dischi di cioccolato fondente, godervi le morbide atmosfere del tortino di cioccolato fondente al 70% con bisquit all’olio d’oliva e crumble salato o tuffarvi nel cuore vellutato di un cilindro croccante alle arachidi con spuma di cioccolato bianco, lime e basilico.